capodannopalermo.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Palermo e provincia

Come festeggiare il capodanno a Palermo e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Palermo e provincia

Condividi:

Capodanno nel capoluogo siciliano, cosa fare e dove andare? Palermo è una delle principali città siciliane meta di tanti turisti che decidono di trascorrervi l'ultimo giorno dell'anno. Anche quest'anno, Palermo propone una grande varietà di eventi ai quali partecipare e grazie ai quali poter salutare il vecchio anno nel migliore dei modi. Nell'attesa di poter partecipare agli eventi della sera, durante le ore del giorno si potrà andare alla scoperta di Palermo, non soltanto delle bellezze culturali, ma anche gustare i principali piatti della zona. Cosa fare, dunque a Capodanno a Palermo?

Capodanno in piazza a Palermo

A Palermo per Capodanno, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Si può scegliere di partecipare ad uno dei principali concerti che si tengono nelle principali piazze del centro cittadino. Si può anche scegliere di partecipare ai classici veglioni, che prevedono una cena con tanto di brindisi e serata danzante. Nella principale piazza di Palermo, che è Piazza Politeama, generalmente vengono organizzati dei concerti con artisti italiani e stranieri.

Altre manifestazioni si terranno in Piazza Ruggero Settimo ed in Piazza Castelnuovo, ovvero due delle più belle piazze di Palermo site nel centro storico. Proprio in quest'ultima allo scoccare della mezzanotte si può anche assistere ai giochi pirotecnici. A pochi chilometri dal centro della città, si trova la zona balneare di Palermo, chiamata Mondello. Nonostante ci si trovi sul mare, in occasione del Capodanno, i locali sulla spiaggia, organizzano il classico cenone con tanto di musica, balli, brindisi e giochi d'artificio, fino alle prime luci dell'alba del nuovo anno. Sono tante, infatti, le strutture che offrono dei pacchetti speciali per trascorrere l'ultimo dell'anno all'insegna del relax, del divertimento e del buon cibo.

Nella zona centrale della città, è presente il famoso Teatro Massimo, dove in occasione del Capodanno,, vengono organizzati concerti di musica classica.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Palermo in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Palermo, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Palermo.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Palermo e dintorni

Palermo è sicuramente una delle città italiane che vanta varie attrazioni turistiche, culturali ma anche gastronomiche. Generalmente, nel periodo natalizio e dunque, in occasione del Santo Natale e del Capodanno, è possibile partecipare a delle vere e proprie fiere. In queste sarà possibile poter ammirare ed anche acquistare oggetti realizzati a mano, decorazioni natalizie e poter anche gustare alcune specialità gastronomiche. La gran parte dei monumenti e dei luoghi di interesse sono collocati all'interno del centro.

Per questo motivo, è consigliabile prenotare un hotel o qualsiasi altra struttura ricettiva proprio nel centro storico. Tra le principali attrazioni della città, non possiamo non citarvi la Cattedrale che è stata inserita nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Come monumenti, non si può non vistare la Chiesa di San Cataldo, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, il Palazzo Abatellis, i Giardini inglesi, il Teatro Massimo ed i Qanat, ovvero un'opera ingegneristica idraulica di influenza normanna ed araba.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Palermo e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Palermo.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Le strutture che organizzano il classico cenone per l'ultimo dell'anno, sono davvero tante. Si può scegliere di rimanere nel centro città, oppure andare in periferia. Ad ogni modo, i classici cenoni di Capodanno a Palermo, sono a base di pesce. Ovviamente, non possono non mancare gli antipasti a base di ostriche e insalata di mare, ma anche un buon primo con aragosta e gambero rosso per secondo.

Ovviamente Palermo, oltre che per il pesce, è rinomata per essere la capitale dello street-food. Tra le principali specialità del posto annoveriamo il panino con le panelle, pani ca meuza ( milza fritta), le classiche arancine di riso e lo sfincione. Per poter gustare queste specialità, vi consigliamo di recarvi nei principali mercati della città, ovvero di Ballarò e della Vucciria, ma anche il Capo. Come non assaggiare le specialità della pasticceria siciliana, come i cannoli e la cassata siciliana.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Palermo e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Palermo

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Capodanno in discoteca a Palermo? Le possibilità di divertimento per i giovani, sono davvero tante. Sul lungomare principale della città, sono presenti varie discoteche, dove sarà possibile trascorrere l'ultimo dell'anno e accogliere quello nuovo. Per chi non ama andare in discoteca, ma vuole brindare al nuovo anno, non rinunciando ad un po' di musica, consigliamo uno dei locali siti nel centro di Palermo.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Palermo e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Palermo per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Il modo migliore per festeggiare l'ultimo dell'anno, è scegliere uno dei pacchetti capodanno in hotel con cenone e pernottamento. Le strutture più rinomate della città solitamente offrono dei pacchetti, che comprendono il classico cenone di Capodanno, spettacolo, musica e per chi volesse anche pernottamento. In genere il banchetto si svolge nella Sala ristorante dell'hotel. La cena è a base di pesce e viene servita al tavolo, dall'antipasto al dolce, comprese le bevande.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Palermo

Capodanno Romantico per Coppie

Anche il periodo natalizio e dunque la festività del Capodanno, può essere il momento giusto per potersi regalare qualche giorno di relax e di romanticismo. A Palermo è possibile trascorrere un Capodanno all'insegno del romanticismo. Oltre al classico cenone a lume di candele nei tanti ristoranti siti nel centro, è possibile gustare un ottimo cenone anche in riva al mare. Tra le mete romatiche da visitare per le coppie segnaliamo la Spiaggia di Mondello, una spiaggia di sabbia bianca, acqua cristallina, che anche d’inverno ha il suo fascino.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Palermo

Capodanno per famiglie e bambini

Palermo si presta davvero a tutte le esigenze. Capodanno con bambini? Nessun problema, è possibile partecipare in molte strutture della città, a dei cenoni organizzati con menù rigorosamente per i vostri bambini. Da visitare in città segnaliamo il Museo internazionale delle Marionette, che ospita circa 3000 marionette e burattini da tutti i paesi del mondo, compresi i pupi siciliani. Inoltre segnaliamo il Parco della Salute, che comprende un ampio parco giochi molto attrezzato, che si trova vicino al porto turistico.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Palermo

Come arrivare e muoversi a Palermo

In aereo: L'Aeroporto di Palermo è il Falcone Borsellino (Punta Raisi) ed è situato a 35 km a ovest da Palermo. L'aeroporto è collegato alla città tramite un servizio treno navetta che parte ogni mezz'ora.

In treno: Si raggiungere la Sicilia in treno (e in traghetto da Reggio Calabria a Messina)

In auto: Si dovrà attraversare tutta l'Italia fino a Reggio Calabria, e si deve prendere un traghetto di mezz'ora.

Muoversi in città: Palermo è dotata di una rete di trasporti pubblici, con due linee di treno metropolitano e una rete di autobus capillare.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Palermo e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Palermo è consigliabile sempre contattare il comune di Palermo e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Palermo, o a consultare il sito web:

tel: +39 091.7401111

Vedi anche: https://www.comune.palermo.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
6820
back to top