capodannopalermo.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Palermo e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannopalermo.com

Teatro Vittorio Emanuele di Palermo

Concerti e spettacoli al Teatro Vittorio Emanuele durante il periodo di natale e capodanno

Teatro Vittorio Emanuele di PalermoIl teatro Massimo Palermo è uno dei più bei teatri della regione Sicilia e dell’Italia. Si trova in Piazza Verdi a Palermo, ed è stato dedicato al Re Vittorio Emanuele II. E’ il più grande teatro in Italia, oltre che uno dei più grandi più grandi d'Europa (terzo dopo l'Opéra National de Paris e il KK Hof-Opernhaus di Vienna), famoso per la sua acustica perfetta.


La teatro Massimo Palermo storia ci dice che la realizzazione dello stesso è stata progettata e supervisionata dall'architetto italiano Giovan Battista Filippo Basile, ben noto in Sicilia per il suo precedente progetto di restauro della cattedrale nella città di Acireale. Dopo la sua morte, nel 1891, la costruzione è stata supervisionata dal figlio, l’architetto Ernesto Basile. La costruzione è iniziata il 12 gennaio 1874 ed è poi stata fermata per otto anni, dal 1882 fino al 1890. Infine, in data 16 Maggio 1897, ventidue anni dopo la posa della prima pietra, il terzo più grande teatro lirico europeo venne inaugurato con la rappresentazione del Falstaff di Verdi, diretto da Leopoldo Mugnone.


Realizzato in stile tardo-rinascimentale, l'auditorium che voleva contare circa 3.000 persone nei progetti originari, può ospitarne invece circa 1.350.


Nel 1974 in teatro è stato chiuso per lavori di ristrutturazione richiesti dalle aggiornate normative di sicurezza. Corruzione e lotta tra i politici hanno portato il teatro a rimanere chiuso per ben 23 anni. Finalmente la riapertura si ebbe il 12 maggio 1997, pochi giorni prima del centenario. La stagione lirica iniziò di nuovo nel 1999.


Tra le opere più interessanti che qui vi sono state rappresentate ci sono il don Giovanni, la Carmen, l’Otello e il Rigoletto teatro Massimo Palermo. Per chi è interessato ai biglietti o ai teatro Massimo Palermo abbonamenti, ci si può rivolgere direttamente in biglietteria al teatro stesso.

publisher
back to top