capodannopalermo.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Palermo e provincia

Ville e Castelli Capodanno a Palermo

Cerca i migliori eventi con cenone in Villa o Castello per Capodanno a Palermo e dintorni

Scopri Ville e Castelli per celebrare il cenone di Capodanno a Palermo e provincia. Un evento caratteristico in luoghi storici allestite per festeggiare la fine dell'anno.

Vedi anche:

Per avere maggiori informazioni su Ville e Castelli per Capodanno a Palermo e dintorni, contattaci tramite il form qui sotto.

La capitale delle ville storiche, a Palermo e provincia, è senza dubbio Bagheria. Chi cerca questo genere di vacanza, anche durante il Capodanno, in questa città troverà luoghi da visitare ma anche da vivere. Alcune ville storiche, infatti, sono divenute alloggi di lusso per turisti. Molti B&B della città di Palermo, a loro volta, si trovano dentro palazzi storici (del XVIII o XIX secolo) il che rende un soggiorno in questo capoluogo qualcosa di emozionante. Non mancano i castelli, sia in città che in provincia, ma raramente ospitano resort e dunque non sono vivibili ma solo visitabili. E lasciano comunque un bellissimo ricordo nei viaggiatori.

Quali sono i Castelli a Palermo e provincia?

I castelli a Palermo e provincia non si contano, letteralmente. Tra quelli ancora in piedi e quelli in rovina, se ne contano a centinaia e sarebbe impossibile visitarli tutti, anche con il miglior itinerario organizzato. Quasi nessuno di questi castelli ospita hotel o resort turistici, ma spesso sono sede di uffici pubblici o di musei. Nel secondo caso, come musei, hanno orari precisi di apertura e sono visitabili.

Il più famoso castello di Palermo è Palazzo dei Normanni, costruito sulla struttura di un antico maniero normanno e oggi sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, quindi aperto solo in parte al pubblico. Al contrario la splendida ex reggia della Zisa (in arabo, “la meravigliosa”) è un museo che si può vivere anche internamente. Sempre a Palermo città troverete: castello della Cuba, castello Sclafani, palazzo Abatellis, l’Aiutamicristo, castello Chiaramonte-Steri.

In provincia, spicca su tutti il meraviglioso – e integro – castello di Caccamo. Tra i boschi delle Madonie si trova invece la Real Casina di Caccia nel bosco della Ficuzza. A Cefalù il centro storico è dominato dal castello Osterio Magno. Un altro maniero in ottime condizioni è quello di Castelbuono. Sulla costa a Trabia il vecchio castello Lanza-Branciforte è divenuto un locale di ricevimenti. Vale la pena spingersi nell’entroterra a Palazzo Adriano per scoprire un centro storico incredibile che ruota intorno ad un antico castello.

Quali sono le Dimore e Ville storiche a Palermo e provincia?

La fortuna del romanzo “I Leoni di Sicilia” ha attirato l’attenzione dei turisti sulle dimore della famiglia Florio, di cui si può ammirare ancora oggi il villino Liberty proprio nel cuore di Palermo. Ma questa non è l’unica residenza storica del capoluogo. Palermo era città reale e ogni palazzo del centro ha una storia e un valore importante. Tra tanti, spiccano sicuramente: la settecentesca Villa Filippina, Villa Malfitano, Villa Igiea (oggi divenuta hotel), la cinquecentesca Villa Napoli, Villa Trabia (sede di uffici comunali), i villini Liberty Gregoretti, Franca e Lentini.

Sono più di venti le bellissime ville signorili che costellano il territorio di Bagheria. Alcune le avete viste nei film più famosi, altre in alcuni spot pubblicitari. Alcune sono resort turistici, ma sicuramente tutte sono da ammirare. Chi ama le vacanze in villa dovrebbe far base a Bagheria sempre! Tra tante, tutte meritevoli di attenzione, vi ricordiamo soltanto: Villa Palagonia (famosa per i suoi mascheroni mostruosi), Villa Butera, Villa Rammacca, la grandiosa Villa Valguarnera, la elegantissima Villarosa le cui facciate sono una diversa dall’altra.

A Cefalù ammirerete Palazzo Maria, Palazzo Atenasio-Marino, Palazzo Pirajno (situato vicino al duomo). Si chiama “castello Giardina” ma è in realtà una elegante villa storica quella del paese di Ficarazzi (XIV secolo). Lo stesso si può dire di Palazzo Corvino a Mezzojuso, Palazzo La Grua oggi sede della biblioteca comunale di Terrasini.

Perchè passare il capodanno in Ville a Palermo e provincia?

Un Capodanno ideale in villa è quello da vivere facendo base a Bagheria oppure a Palermo. Sono queste le soluzioni perfette per chi ha bisogno di una vacanza elegante, lussuosa, non lontana dal mare ma nemmeno da eventi importanti come concerti, cenoni e feste private. Bagheria ha tutto questo insieme, come Palermo, ma con meno caos intorno. Ha una dimensione più signorile e rilassata rispetto alla grande città.

A Palermo la scelta è più varia, perchè anche un B&B qualunque si può trovare dentro un palazzo del Settecento. Ma le ville storiche adibite a resort sono quasi tutte nella zona di Bagheria. Quindi magari accettando un compromesso (meno eventi, meno vita mondana ma più atmosfera di nobiltà) potrete scegliere la “capitale delle ville” per trascorrere l’inizio del Nuovo Anno circondati dal ricordo della antica Sicilia dei Viceré.

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
8102
back to top