capodannopalermo.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Palermo e provincia

in Eventi
1/1
Eventi Natale a Palermo

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Palermo, PA
  • Data DA mercoledì 25 dicembre 2019
    A lunedì 30 novembre -1

DESCRIZIONE

Fa ancora caldo in Sicilia, e anche se l'inverno - qui - quando arriva, colpisce duro, il Natale sembra volerlo anticipare e richiamare. Il natale siciliano è sempre spettacolare, perché fa festa con i presepi e con il cibo, prima che con l'albero e le luci. Il Natale a Palermo rispecchia ancora una volta queste usanze.

Naturalmente ci saranno i Mercatini, che ormai non mancano nemmeno nel profondo sud, né può mancare Babbo Natale con la sua casetta. La festa è festa a suon di musica, con i tanti concerti organizzati dal Comune, con gli spettacoli a tema e con le degustazioni che vanno ad aggiungersi all'artigianato per rendere la soddisfazione della gente completa.

Il Natale di Palermo, ruoterà interamente intorno alla centralissima via Roma con oltre 80 iniziative tra pubbliche e private. E ruoterà anche intorno al Teatro dei Pupi del maestro Cuticchio, che sono certamente più affascinanti di Babbo Natale per i bimbi siciliani. Babbo Natale che qui, comunque, arriva in moto! E chissà che anche lui non si fermi ad ammirare, in piazza Politeama, davanti al grande teatro, l'albero di Natale - un altissimo cedro del Libano cresciuto sulle cime delle vicine Madonie.

PROGRAMMA

Eventi di Natale a Palermo

 

Lunapark per i piccoli, mercatino per i grandi: a piazzale Giotto torna la Fiera di Natale

Dal 29/10/2022 al 08/01/2023

dalle ore 16 alle 23 e il sabato dalle 16 alle 24

anche il PalaGiotto si prepara all'arrivo delle feste con "Natale in Fiera". Dal 29 ottobre fino all'8 gennaio sarà allestito lo spazio per ospitare gli stand che proporranno idee per la casa, oggettistica, hobbistica, prodotti dell’artigianato locale, insomma originali regali di Natale oltre a giochi e teatri ludico. 

Sarà un modo per vivere la magica atmosfera natalizia e fare i propri acquisti in occasione delle festività. Con ingresso gratuito tutti i giorni dalle ore 16 alle 23 e il sabato dalle 16 alle 24, sarà possibile visitare la Fiera. Luci, addobbi e tante idee regalo in un’ampia area all’interno della quale è presente anche un grande lunapark con numerose attrazioni.

 

Incanto, bellezza e fede in un presepe vivente: il Natale sul mare all'Arenella

Dal 16/12/2022 al 07/01/2023

dalle ore 17 alle 21

Anche l'Arenella avrà il suo presepe vivente. Dopo la sosta per la pandemia Nei giorni 16 e 17 dicembre e 6 e 7 gennaio dalle ore 17 alle 21,nel quartiere marinaro dell'Arenella all'interno del centro storico della borgata la Parrocchia San Antonio da Padova guidata dal parroco Don Francesco Di Pasquale assieme con i parrocchiani daranno vita alla terza edizione del presepe vivente.

Nel piccolo borgo marinaro rivivremo quello che è accaduto circa 2000 anni fa a Betlemme in occasione della nascita di quel bambino Gesù venuto sulla terra per la salvezza del mondo. Per tenervi aggiornati sulla modalità di prenotazione sia per i gruppi organizzati che per i singoli potete consultare la pagina Facebook Presepe Vivente Arenella.

 

Verde Natale, al Don Bosco la seconda fiera natalizia dedicata a identità e prodotti tipici siciliani

Dal 17/12/2022 al 18/12/2022

dalle ore 11

Il 17 e 18 dicembre presso l'Istituto Salesiano Don Bosco Ranchibile, via Libertà 199, si terrà la seconda edizione della fiera natalizia “Verde Natale” dedicata alle identità e prodotti tipici della Sicilia. 

In esposizione, con possibilità di acquistare, le produzioni e specialità eno-gastronomiche tipiche locali, piante e fiori della Sicilia con anche la possibilità di degustazione. L’evento è organizzato in collaborazione con Coldiretti Palermo, Istituto Sperimentale Zootecnico della Sicilia, Distretto Produttivo “Sicilia: terre del Floroviviaismo”, Gal Tirrenico Mare Monti e Borghi, terrà il multimediale dell’Ass.Reg.dell’Agricoltuta. 

In apertura della Fiera Natalizia, il 17 dicembre, alle ore 11, si terrà un incontro sul tema "Sicilia : terre di fiere e filiere" con la partecipazione di autorità regionali, comunali e esperti dei settori agri-alimentari e dello sviluppo sostenibile partecipato. Le aziende, gli enti e organismi interessati possono partecipare prenotando una spazio rispondendo per email a terredelflorovivaismo@gmail.com. Gli spazi saranno assegnati sino ad esaurimento.

back to top